Glicemia e Colesterolo: test e consigli per una buona prevenzione

03-02-2023
Glicemia e Colesterolo: test e consigli per una buona prevenzione

GLICEMIA
Per Glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue, espressa in milligrammi per decilitro.
 
Per misurarla, è sufficiente un test rapido. I valori ottenuti non sono costanti durante la giornata, ma vengono condizionati da cibi e bevande assunti precedentemente. Per questo motivo, è necessario effettuare il test dopo almeno due ore dall’ultima assunzione di cibo o di bevande zuccherate.
 
Per interpretare correttamente i valori ottenuti dal test, i nostri Farmacisti sono a vostra disposizione: infatti la concentrazione di glucosio nel sangue varia a seconda di complessi meccanismi che coinvolgono il fegato, i tessuti periferici e gli ormoni.
 
La glicemia si considera “normale” se dopo un digiuno di almeno due ore ha un valore compreso tra i 60 e i 110 mg/dl. Comunemente oscilla intorno agli 80-90 mg/dl
 
Una glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl  è sintomo di una situazione che necessita di ulteriori approfondimenti, soprattutto se in famiglia ci sono casi di diabete conclamato.
 
Per mantenere la glicemia nei limiti è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, basata su cibi freschi e di stagione, senza eccessi di carboidrati a rapido assorbimento, tipici degli alimenti dolci e zuccherati.
 
E’ importante seguire uno stile di vita sano, caratterizzato da:
  • moderata attività fisica,
  • assenza di fumo di sigaretta,
  • consumo moderato di alcolici.
Questi piccoli accorgimenti contribuiranno a mantenere entro i limiti i valori della glicemia e a migliorare le vostre condizioni di vita quotidiana.
 
 
COLESTEROLO
Presso la nostra farmacia, attraverso l’autoanalisi su sangue capillare, è possibile determinare anche i livelli plasmatici del Colesterolo Totale, del Colesterolo HDL (detto comunemente colesterolo “buono”) e del Colesterolo LDL (detto comunemente colesterolo “cattivo”) e dei Trigliceridi.
 
Valori elevati di colesterolo nel sangue , soprattutto di quello LDL, possono indicare una predisposizione ad importanti patologie, soprattutto a carico del cuore e del sistema circolatorio: l’infarto e l’ictus ischemico.
 
Il test è assolutamente indolore e rapido: sono sufficienti poche gocce prelevate da un polpastrello. Potrete ritirare i risultati dopo pochi minuti di attesa.
 
Vi suggeriamo, per ottenere dei risultati affidabili, paragonabili a quelli ottenuti nei laboratori di analisi, di osservare il digiuno dalla mezzanotte e recarvi presso la nostra farmacia intorno alle ore 9.00 del mattino. L'assunzione di cibo nelle ore precedenti al prelievo, quando si effettua un controllo per il colesterolo può causare alterazioni. E’ un piccolo accorgimento, ma vi consente di evitare interferenze nei valori risultanti dal test.
 
Vi consigliamo una periodicità nei controlli: 
  • ogni 2-3 mesi se state valutando i benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica, 
  • ogni anno negli altri casi.
Presso la nostra Farmacia troverete la massima disponibilità dei nostri Farmacisti nel commentare insieme i risultati dei due test.

L'importanza di avere un defibrillatore in sede

Un aiuto tempestivo
L'importanza della competenza e della preparazione del primo soccorso
Il Farmacista è infatti considerato da tutti un “dottore”, pronti a fornire l’aiuto necessario nei primi momenti dopo l’evento, in attesa che arrivino i soccorsi attivati dal 118.

HAI BISOGNO DI NOI?

contattaci su WhatsApp